Parler de mode entre la télévision, les jeux d'habillage et les blogueurs de mode

Auteurs

  • Francesca Pasquali Università degli Studi di Bergamo

Résumé

The essay is devoted to fashion communication and its changes due to digitalization processes. Starting from the centrality of fashion bloggers and influencers who have taken on the field of fashion communication, the essay focuses on a particular area of contemporary media scenario that have close links with the word of fashion blogger and influencers: makeover and factual television and online dress up games. As well as in their relationship with fashion communication, the essay explores these cultural products in a historical perspective that links them with other products that somehow have anticipated them (think on fashion and paper dolls), and it investigates them in a critical perspective that places them within neo-liberalism.

Biographie de l'auteur

Francesca Pasquali, Università degli Studi di Bergamo

Francesca Pasquali è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Bergamo dove insegna nell’area dei media studies. Presso l’Università di Bergamo è parte della giunta del Centro per le tecnologie didattiche e la comunicazione e presiede il corso di Studi in Scienze della Comunicazione. Ha scritto su i temi delle generazioni e della storia sociale dei media, del modellamento sociale delle tecnologie mediali, immaginari tecnologici, delle culture digitali, della produzione culturale e della partecipazione ai/nei media. Attualmente sta lavorando sul tema della mediatizzazione della vita quotidiana. Accanto a saggi su riviste nazionali e internazionali ha pubblicato I nuovi media fra tecnologia e discorsi sociali, (2003); Spettri d’autore (2008), Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali (2010, a cura di con B. Scifo e N. Vittadini), Media e Generazioni nella società italiana (2012, a cura di con G. Boccia Artieri, F. Colombo, G. Del Grosso Destrieri, M. Sorice). Di prossima pubblicazione, per i tipi Guerini, il volume Mondi vicini. Italiani e social network tra mediatizzazione e pratiche quotidiane (con G. Boccia Artieri, L. Gemini L., S. Carlo, M. Farci, M. Pedroni).

Téléchargements

Publiée

2017-06-15

Comment citer

Pasquali, F. (2017). Parler de mode entre la télévision, les jeux d’habillage et les blogueurs de mode. Elephant & Castle, (16). Consulté à l’adresse https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/366

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