L'attore in provetta. Johann Jakob Engel tra teoria dell’attore e sciences de l’homme

Autori

  • David Matteini Università degli Studi di Siena

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.490

Parole chiave:

Engel, Diderot, Gesto, Mimica, Simpatia

Abstract

Se la traduzione francese delle Ideen zur Mimik (1785) del tedesco Johann Jakob Engel approfondisce una concezione dell’attore che, già a partire dalla seconda metà del secolo in Francia, si vede rinnovata grazie a importanti scritti teorici di letterati quali Luigi e François Riccoboni, Rémond de Sainte-Albine, Diderot, la centralità culturale del trattato risiede però anche nella messa in rilievo di una tendenza epistemologica che nel contesto del tardo Illuminismo franco-tedesco si stava imponendo non solo nell’ambito dell’estetica, ma anche in quello, più composito, delle cosiddette “scienze dell’uomo”. Il particolare interesse rivolto da Engel verso l’antropologia e i meccanismi neurologici dell’attore coinvolti nel rapporto emotivo con lo spettatore tradisce infatti una volontà indagatoria tesa, oltre che alla fondazione di una nuova arte della recitazione, soprattutto a una più completa comprensione delle riscoperte dinamiche cognitive dell’essere umano. In questo articolo cercherò di mettere dunque in evidenza, da una parte, l’apporto dato da differenti tradizioni pseudoscientifiche del periodo (il sensismo di Condillac, la fisiognomica di Lavater, il vitalismo di Diderot…) alla riflessione attoriale di Engel, e, dall’altra, lo statuto assunto da quest’ultima all’interno del fiorente milieu scientifico-antropologico della Francia di fine Settecento e inizio Ottocento.

Biografia autore

David Matteini, Università degli Studi di Siena

David Matteini insegna Letteratura francese presso il Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. I suoi campi di ricerca riguardano principalmente la storia letteraria e intellettuale della Francia tra Sette e Ottocento, e i rapporti tra letteratura, scienza e politica. È stato research fellow presso la Fondazione Einaudi di Torino e l’IZEA, Interdisziplinäres Zentrum für die Erforschung der Europäischen Aufklärung (Halle, Germania). Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e discussant, ed è affiliato ad associazioni accademiche e scientifiche (Seminario di Filologia Francese; Compalit. Associazione di teoria e storia comparata della letteratura; IVG, Internationale Vereinigung für Germanistik; Associazione Sigismondo Malatesta). Tra le sue pubblicazioni, si segnalano Lumières et enthousiasme. Histoire d’une idée anthropologique (Classiques Garnier, 2022) e Entusiasmo e rivoluzione. Il caso Adam Lux (Pacini 2020).

Downloads

Pubblicato

15-07-2024

Come citare

Matteini, D. (2024). L’attore in provetta. Johann Jakob Engel tra teoria dell’attore e sciences de l’homme. Elephant & Castle, (33), 37–46. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.33.490