La malinconia: l’influsso della personalità malinconica di Amleto sugli studi della formazione dell’Io e della depressione nel panorama culturale del '900

Autori

  • Emanuela Burini

Abstract

L’Amleto di Shakespeare (1600-1601) ha ispirato nel corso del XX sec. studi psicologici e psicoanalitici innovativi, relativi al complesso di Edipo e alla tematica del desiderio (Freud, Lacan). Amleto, nella sua singolare abilità speculativa e incapacità di decisione, è diventato l’emblema dell’inquietudine esistenziale e del conflitto interiore che precede la scelta: anima cupa, nera, la sua personalità malinconica ha rappresentato una sollecitazione fortissima per gli studi sulla formazione dell’identità e sulla malinconia-depressione vista come esito dell’estraniamento/espulsione da un ordine simbolico. Amleto è stato inoltre letto come la tragedia che prefigura la nozione di coscienza morale (Atto III), ampiamente indagata e teorizzata nel ventesimo secolo nell’ambito degli studi tra coscienza e società sviluppati nei campi della neurobiologia e dall’etica. Il tema delle emozioni negative (tristezza, odio malinconia) presenti nella tragedia di Amleto è introdotto, per poi delineare, attraverso alcune opere di Freud (Lutto e melanconia, 1917) e Lacan (Seminario VI. Il desiderio e la sua interpretazione, 1958-59), l’aspetto del desiderio e della svolta psicoanalitica a cui la personalità malinconica di Amleto ha dato un notevole contributo.

Biografia autore

Emanuela Burini

Emanuela Burini, docente di Lingua e Letteratura inglese presso l’Istituto “L. Lotto” di Trescore Balneario (Bg), ha conseguito il Dottorato in Letterature euroamericane all’Università degli Studi di Bergamo (2016) sotto la direzione dei Proff. Michela Gardini e Stefano Rosso con la tesi: La modernità dello sguardo di Giacomo Costantino Beltrami nelle lettere odeporiche.
Tra le sue pubblicazioni: La Bibbia di Borso d’Este, Storia di un prezioso manoscritto, Sestante, Bergamo, marzo 2013, Carlo Cattaneo. L’uomo, l’artista e il teatro, Sestante, Bergamo, 2014. Nel mese di aprile 2019, nella collana Americane, è uscito il suo nuovo studio, Terre indiane. Giacomo Costantino Beltrami nel Nuovo Mondo (1823-1830), edito da Ombre corte. È autrice dei seguenti saggi:  La malinconia: l’influsso della personalità malinconica di Amleto sugli studi della formazione dell’Io e della depressione nel panorama culturale del ‘900 in "Elephant & Castle" (Le emozioni), Bergamo, settembre 2014; Paura urbana e insicurezza sociale: il fenomeno delle gated communities in America del Nord in "Elephant & Castle" (Modelli abitativi e paradigmi identitari nella contemporaneità), Bergamo, aprile 2015; Giacomo Costantino Beltrami nella letteratura western, Iperstoria, Verona, maggio 2017; La libera muratoria del XVIII secolo nelle lettere dall’esilio di Giacomo Costantino Beltrami in “Diciottesimo secolo”, Firenze, maggio 2017.

Downloads

Pubblicato

30-09-2014

Come citare

Burini, E. (2014). La malinconia: l’influsso della personalità malinconica di Amleto sugli studi della formazione dell’Io e della depressione nel panorama culturale del ’900. Elephant & Castle, (lab). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/140

Fascicolo

Sezione

Articoli