Chateaubriand: le rovine come paesaggio affettivo

Autori

  • Elena Mazzoleni Università degli Studi di Bergamo

Abstract

Chateaubriand: le rovine come paesaggio affettivo, Elena Mazzoleni

Biografia autore

Elena Mazzoleni, Università degli Studi di Bergamo

Ricercatrice a tempo determinato (tipo B), la sua attività scientifica consiste nello studio storiografico dei fenomeni di migrazione e contaminazione drammaturgica e spettacolare, che interessano il teatro popolare occidentale fra Settecento e Ottocento. Attualmente le sue ricerche portano su alcune tipologie performative miste (vaudeville, musical, burlesque, circo), che, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, sono state esportate dall’Europa negli Stati Uniti, in Canada e in Australia e hanno prodotto forme spettacolari nuove, frutto della contaminazione tra le pratiche sceniche d’origine e quelle locali.
È componente del comitato di redazione delle riviste Elephant&Castle e Annuario Internazionale della Commedia dell’Arte. Nuova Serie. È socia della Consulta Universitaria del Teatro (Università degli Studi di Bologna) e dell’associazione italiana di francesistica “Seminario di Filologia Francese”. Tra le sue pubblicazioni: Henri Rivière, Pierrot (Paris-Bergamo, Sestante-L’Harmattan, 2009), Loïe Fuller: il fascino della luce (Elephant&Castle, n. 8, 2013), Pierrot sur scène. Anthologie de pièces et pantomimes françaises du XIXe siècle (Paris, Classiques Garnier, 2015), Momus at the Fairs and the Early Boulevard Theatres. The Parody of the French Plays from the Ancien Régime to the Restoration Period (Elephant&Castle, n. 15, 2016), Migrazioni drammaturgiche. I teatri del boulevard du Temple (1759-1862) (Roma, Aracne Editrice, 2017) e George e Maurice Sand sulle scene di Nohant. Il rinnovamento della Commedia dell’Arte (Milano, Mimesis Edizioni, 2017).

Downloads

Pubblicato

01-04-2011

Come citare

Mazzoleni, E. (2011). Chateaubriand: le rovine come paesaggio affettivo. Elephant & Castle, (3). Recuperato da https://elephantandcastle.unibg.it/index.php/eac/article/view/39

Fascicolo

Sezione

Articoli