Il luogo teatrale nella Nouvelle-France seicentesca. Il banchetto celebrativo nei collegi gesuiti

Autori

  • Elena Mazzoleni Università degli Studi di Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.539

Parole chiave:

Teatro seicentesco, Collegi gesuiti, Nouvelle-France, Banchetto, Forme sceniche miste

Abstract

Fonti documentarie portano a identificare il banchetto allestito nei collegi gesuiti della Nouvelle-France seicentesca come un luogo teatrale di segno sociopolitico. A partire dalla prima réception (allestimento scenico per le entrate trionfali di antico regime) francocanadese attestata, Le Théâtre de Neptune en la Nouvelle-France (1606) di Lescarbot, si documentano e si studiano le celebrazioni politico-conviviali dei collegi gesuiti seicenteschi, in particolare i banchetti allestiti in onore dei governatori francesi. Nel Settecento e nell’Ottocento la natura spettacolare del convito celebrativo canadese permane: le réceptions sono associate a repertori tragicomici e scene di Commedia dell'Arte. Epicentro delle relazioni tra il teatro e il suo contesto sociopolitico, il banchetto allestito nei collegi gesuiti si configura, dunque, come un luogo teatrale, capace peraltro di rispecchiare i processi di contaminazione drammaturgica e spettacolare all’origine delle arti sceniche nordamericane moderne.

Biografia autore

Elena Mazzoleni, Università degli Studi di Bergamo

Professoressa associata di Discipline dello spettacolo presso l’Università degli studi di Bergamo, la sua attività scientifica è dedicata allo studio storiografico dei fenomeni di migrazione e contaminazione drammaturgica e spettacolare fra Settecento e Ottocento. Le sue ricerche privilegiano lo studio delle forme sceniche miste (vaudeville, pantomima, musical, circo) che, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, sono migrate dall’Europa al Nord America e hanno originato tipologie spettacolari nuove, frutto di trasformazioni e ibridazioni. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Diorami, le novelties della scena americana ottocentesca (2024); Le pantomime di Tony Denier. Migrazioni di un genere misto dall’Europa al Nord America (2024); Arti sceniche in viaggio. Circo, pantomima, vaudeville dall’Europa al Nord America (secoli XVIII-XIX) (2023); Parisian Vaudeville in America: The Ravel and Martinetti Troupes at the Origins of Early Modern American Popular Entertainment (2022) e Le Vaudeville américain (1850-1920). Migrations de formes théâtrales mixtes (2020).

Downloads

Pubblicato

16-12-2024

Come citare

Mazzoleni, E. (2024). Il luogo teatrale nella Nouvelle-France seicentesca. Il banchetto celebrativo nei collegi gesuiti. Elephant & Castle, (34), 147–156. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.34.539